Il Napoli non è più solo… c’è anche il Milan!

Il nostro amato Campionato Italiano di Serie A stagione 2021/2022 è dunque giunto alla tredicesima giornata e, al temine della stessa, facciamo il nuovo punto della situazione raccontando ed aggiornando la Storia.
Il Napoli non è più solo al comando della Classifica.
Alla nona giornata dopo la vittoria (4-2) a Bologna, il Milan raggiunge il Napoli che pareggia (0-0) a Roma, in testa alla classifica a quota 25 punti.
Dalla successiva giornata fino alla 13ma, le due squadre vanno “a braccetto” vincendo il Napoli alla 10 (3-0) in casa col Bologna; all’11esima Salerno con la Salernitana (1-0); pareggiando in casa col Verona (1-1) e perdendo la prima partita e l’imbattibilità in Campionato alla giornata 13 (3-2) a Milano con l’Inter al termine di una partita davvero avvincente, con Mertens che all’inizio del recupero si divora un’incredibile occasione che avrebbe probabilmente evitato la sconfitta.
Abbiamo detto percorso identico per il Milan che alla 10 si impone in casa (1-0) sul Torino; all’11esima vince (2-1) a Roma, con la Roma con un Ibrahimovic strepitoso che 40 anni fa ancora la differenza! Alla 12esima pareggia (1-1) il derby con l’Inter, giocando comunque una buona partita ma rischiando di perderla visto l’errore dal dischetto di Lautaro Martinez. La sconfitta e conseguente perdita dell’imbattibilità arriverà, come il Napoli, alla giornata numero 13 a Firenze, al termine di una partita combattuta dove il solito Ibrahimovic, questa volta non basta….(4-3) per la Fiorentina!
Alla giornata numero 12 dopo il pareggio (2-2) ad Empoli il Genoa della nuova proprietà americana decide di esonerare il tecnico Ballardini e di riportare in serie A ma come allenatore una “vecchia conoscenza” del calcio italiano soprattutto per i tifosi del Milan Andriy Shevchenko che, per dovere di cronaca all’esordio sulla panchina della squadra rossoblù alla 13 giornata, comincia la sua nuova avventura con una sconfitta interna (2-0) ad opera della Roma.
Prima di aggiornare la classifica al termine della 13esima giornata, diamo qualche statistica:
Milan e Napoli maggior numero di vittorie 10 su 13 partite disputate.
Il Genoa è la squadra che pareggia di più ben 6 sono i pareggi ed insieme al Cagliari ha vinto una sola partita in campionato.
La Fiorentina, invece, fino ad ora è l’unica squadra in Serie A che non conosce il pareggio (7 vittorie e 6 sconfitte!)
Tre squadre Napoli – Milan ed Inter hanno perso una sola volta mente il maggior numero di sconfitte dopo 13 giornate è della Salernitana con 10.
Chiudiamo con:
– il miglior attacco è dell’Inter 32 gol fatti;
– il peggior attacco è della Salernitana con 10 gol
– la miglior difesa è del Napoli con 7 gol subiti;
– la peggior difesa è dello Spezia con 31 gol subiti.

Classifica Serie A alla 13 giornata:
32 Punti: Napoli e Milan
28 Punti: Inter
25 Punti: Atalanta
22 Punti: Roma
21 Punti: Lazio – Fiorentina e Juventus
19 Punti: Verona
18 Punti: Bologna
17 Punti: Torino
16 Punti: Empoli
15 Punti: Sassuolo e Venezia
14 Punti: Udinese
12 Punti: Sampdoria
11 Punti: Spezia
9 Punti: Genoa
7 Punti: Cagliari – Salernitana

Dunque siamo alla fine del nostro racconto…per ora. Il Campionato prosegue sempre più combattuto ed avvincente… speriamo fino alla fine!!
Come sempre Buon Campionato a tutti!!!

Marco Migliorini

Fonte articolo “L’esodo Magazine” https://www.esodo.info/