INTER ancora in testa!

Ricominciamo il nostro racconto sul Campionato Italiano di Serie A 2021-2022 con la fine del girone d’andata e l’inizio (4 giornate) del girone di ritorno.
L’Inter già Campione d’Inverno – 12 anni dopo l’ultima volta – con una giornata di anticipo allunga a 7 la sua striscia di vittorie consecutive in campionato, superando 1-0 in casa all’ultima giornata del girone d’andata, il Torino.
Alle spalle dei nerazzurri, a quattro lunghezze di distanza, c’è il Milan, che esce sconfitto dallo scontro diretto con il Napoli alla 18 giornata ma, nel turno successivo, esce vittorioso (4-2) dalla trasferta di Empoli. Subito dietro il Napoli (39 punti) e l’Atalanta (38 punti) ad occupare i restanti posti per la prossima Champions League. Sempre in zona Europa e all’inseguimento di Napoli e Atalanta, un gruppo di squadre: Juventus (34 punti), Roma e Fiorentina (32 punti), Lazio (31 punti).
In fondo alla classifica, lo Spezia batte (1-0) a sorpresa il Napoli e allunga rispetto alla zona retrocessione (16 punti), dove troviamo invece Genoa (11 punti) e Cagliari (10 punti).
La Salernitana è ultima a 7 punti. Quest’ultima, va detto, condizionata anche dalle vicende societarie. Inoltre, alla stessa, l’ASL di Salerno non permette di recarsi a Udine per disputare quest’ultima giornata. Inizialmente, il giudice sportivo aveva stabilito che la partita restasse sub iudice. Il 18 gennaio 2022, dopo il ricorso dell’8 Gennaio presentato dalla Salernitana, per il regolare svolgimento della gara il giudice sportivo assegna la vittoria 3-0 a tavolino all’Udinese, infliggendo anche 1 punto di penalizzazione.
Comincia il girone di ritorno quello deciso, quello dei verdetti:
La giornata numero 20 del 6 Gennaio 2022, la prima del girone di ritorno, è condizionata dalle ASL di Torino, Bologna, Udine e Salerno che evitano la partenza delle rispettive squadre a causa della Pandemia di Covid-19. Così ATALANTA-TORINO; BOLOGNA-INTER; FIORENTINA-UDINESE e SALERNITANA-VENEZIA, non vengono disputate. Le altre gare in programma non subisco divieti e vengono giocate regolarmente. In programma ci sono 2 big-match: JUVENTUS-NAPOLI conclusasi con il risultato di parità 1-1 e la vittoria 3-1 del MILAN in casa sulla ROMA.
La successiva giornata, la 21ma, si disputa regolarmente ed è anch’essa caratterizzata da 2 scontri diretti per l’alta classifica. Uno di questi vede il ritorno in campo nel 2022 proprio della Capolista Inter, in casa con la Lazio. Successo: 2-1 per i nerazzurri sui biancocelesti. L’altro scontro vede il “rocambolesco” 4-3 della Juventus sulla Roma, che era in vantaggio 3-1 e, in 7 minuti (fra il 70esimo e il 77esimo), subisce prima l’aggancio e poi il sorpasso bianconero.
Giornata numero 22: segnaliamo uno “spettacolare” 0-0 tra Atalanta-Inter e la sorprendente sconfitta in casa del Milan 2-1, ad opera dello Spezia.
Nella giornata numero 23, l’ultima disputata e presa in esame, 2 gli 0-0. Dell’Atalanta condizionata dai tanti casi Covid, in casa della Lazio e del Milan in casa con la Juventus. Non proprio una partita esaltante per entrambe dove, forse, si impone la paura di un “passo falso decisivo”.
Inoltre, segnaliamo la vittoria all’ultimo minuto dell’Inter 2-1 in casa sul Venezia, mai domo nonostante la squadra abbia rinunciato a molti giocatori alle prese con il Covid.
Per via dei giocatori contagiati, una decimata Salernitana sempre più ultima, è sconfitta però in maniera netta dal Napoli 4-1. La Roma, con un primo tempo eccezionale (4-0 all’intervallo), si sbarazza dell’Empoli (4-2). In coda 0-0 tra Genoa-Udinese. I liguri affidati, dopo Konko, ora a Blessin in panchina dopo l’esonero Shevchenko; 1-0 dello Spezia contro la Sampdoria nonostante il ritorno del Mister Gianpaolo. Vittoria del Bologna 2-1 sul Verona e gli 1-1 tra Cagliari-Fiorentina e Torino-Sassuolo.
Immobile e Vlahovic in testa alla classifica marcatori con 17 gol.

Classifica Serie A alla 23 giornata
53 Punti: Inter*
49 Punti: Napoli e Milan
43 Punti: Atalanta*
42 Punti: Juventus
38 Punti: Roma
36 Punti: Fiorentina* e Lazio
33 Punti: Verona
32 Punti: Torino*
29 Punti: Sassuolo e Empoli
27 Punti: Bologna*
25 Punti: Spezia
24 Punti: Udinese*
20 Punti: Sampdoria
18 Punti: Venezia*
17 Punti: Cagliari
13 Punti: Genoa
10 Punti: Salernitana* (-1)
*una partita in meno

Divertiamoci sempre con la nostra passione… Buon Campionato a tutti!!!

Marco Migliorini

Fonte articolo “L’esodo Magazine” https://www.esodo.info/