Mese: Aprile 2021

Il punto sul Campionato

Riprendiamo il nostro racconto sul Campionato di Calcio Stagione 2020-21. Dopo la 22ª giornata dove si assiste all’importante sorpasso dell’Inter sul Milan approfittando della sconfitta dei rossoneri sul campo del neopromosso Spezia, i nerazzurri battono la Lazio e si portano in testa alla classifica con un punto di vantaggio. Nella stessa giornata, la Juventus esce sconfitta dallo scontro diretto con il Napoli e viene riscavalcata dalla Roma. Andiamo avanti ora visto che nel turno successivo (23) l’Inter di Conte allunga ancora sul Milan battendoli nettamente nel derby di ritorno e portandosi così con 4 punti di vantaggio. Qualcuno comincerà a pensare sarà “la fuga giusta”.

Comunque il Milan per ora resta secondo in classifica e subito dietro ci sono la Juventus (ritornata in questa giornata terza), la Roma (reduce dallo 0-0 di Benevento) la Lazio; l’Atalanta e il Napoli. Subito dietro la lotta per i piazzamenti europei si segnalano sempre – del resto è dall’inizio dell’anno – registrano il solito buon rendimento di Sassuolo e Verona e la risalita del Genoa e della Sampdoria. Dalla squadre considerate non in buone acque Il Torino comincia piano piano a beneficiare del lavoro del nuovo allenatore Nicola cogliendo un importante successo proprio nello scontro diretto con il Cagliari (1-0). Quest’ultimi saranno costretti così a cambiare l’allenatore. È il quinto club a cambiare la guida tecnica dopo Fiorentina, Genoa, Parma e Torino.

Nelle quattro giornate successive l’Inter coglie altrettante vittorie, allungando la striscia di successi consecutivi a otto e portando il margine sulla più diretta inseguitrice a 9 punti. Subito dietro è una lotta si fa sempre più serrata, con le solite cinque squadre Milan -Juventus – Atalanta – Roma e Napoli. La Juventus arriva ad un solo punto dal Milan. Da segnalare la risalita del Napoli, che alla 27 giornata vince (1-0) in casa proprio del Milan. Alla 28 giornata si segnala la non disputa per i problemi di Covid-19 di alcuni giocatori nerazzurri di Inter-Sassuolo. In classifica l’Inter resta a 65 punti. Il Milan rimane 2 (59 punti) si impone (3-2) a Firenze con la Fiorentina Il Benevento sbanca l’Allianz Stadium (0-1). La Juventus perde in casa dunque e viene agganciata dall’Atalanta (55 punti). Il Napoli vince (2-0) lo scontro diretto con la Roma e si porta al 5 posto (53 punti). La Roma (50 punti) alla seconda sconfitta consecutiva dopo Parma si deve cominciare a guardare dietro; la Lazio è a un solo punto (49 punti) e una partita da recuperare in casa con il Torino. Chiudono la classifica Cagliari 22 punti – Parma 19 punti e ultimo con 15 punti il Crotone. Buon Campionato a tutti!!!

Marco Migliorini

Fonte articolo “L’esodo Magazine” https://www.esodo.info/